kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Aiutare la crescita di community network

E' una rete di telecomunicazione che viene costruita da uno o più gruppi di comunità locali che collaborano tra loro, solitamente in forma volontaria e con un assetto no-profit.

In una rete comunitaria i partecipanti stabiliscono dei collegamenti tra di loro per comunicare liberamente gli uni con gli altri, condividendo servizi come l'accesso ad internet, spazio su disco, server per video-gaming, ecc.

Un esempio... more »

Voting

4 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Liberare i contenuti regionali

Tutti i contenuti prodotti (in toto o in parte) con finanziamenti regionali (cioè soldi dei contribuenti) devono essere a disposizione di tutti, privati e imprese.
Parliamo di libri, immagini, cartografia, banche dati ecc., che in tal modo potranno arricchire non solo Wikipedia ma anche permettere la nascita di molte piccole startup gestite da giovani imprenditori.
Questo provvedimento è a "costo zero" o quasi per la... more »

Voting

3 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Piattaforma per il turismo outdoor

Sviluppare una PIATTAFORMA di gestione del turismo incoming su un territorio/polo turistico Veneto replicabile su altri territori, con focus sul turismo outdoor, in grado di gestire diversi tipi di ricettività (camping , case , barche) e contenuti (percorsi , mobilità locale , multimedialità cultural heritage etc).

Obiettivi della PIATTAFORMA dovrebbero essere:
a) supportare lo sviluppo efficiente delle funzionalità... more »

Voting

58 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

declinazione tramite modalità "social" di un brand territoriale

L'idea è quella di sviluppare un brand territoriale "ombrello" che abbia come obiettivo la rappresentazione intersettoriale delle eccellenze produttive veronesi (ma il modello potrebbe essere replicabile per altri poli turistici/culturali/storici Veneti) in un'ottica di promozione che abbracci territorio, prodotti, modalità di produzione e stile di vita - che sia capace quindi di raccontare il territorio creando una... more »

Voting

55 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

E-procurement: gare telematiche

Contributo inviato dalla Direzione Regionale Lavori Pubblici

Nell'ambito dell'attività di semplificazione è stato istituito un gruppo di lavoro, GTS "Gare telematiche", incaricato della elaborazione di uno studio di fattibilità per l'implementazione delle gare telematiche in ambito regionale.
L'idea parte dalla necessità di verificare la possibilità di dotare, alla pari di altre Regioni italiane, anche questa Amministrazione... more »

Voting

1 vote
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Gli Ingegneri dell'Informazione per l'Agenda Digitale

Coinvolgere i professionisti ICT come cinghia di trasmissione delle iniziative regionali verso aziende e privati, canale di feedback selettivi, agenti di formazione, catalizzatori di esperienze. Qualificati professionisti ICT sono gli iscritti ad ordini professionali (es. Ordine Ingegneri) e associazioni internazionali (es. IEEE, ACM, HL7 etc) e nazionali (es. AICA, AISIS etc)

Voting

0 votes
Active