kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Energia – Buone Pratiche

Contributo inviato dalla UP Energia di Regione Veneto

Premessa e obiettivi del progetto

Il progetto di seguito descritto rientra negli obiettivi che la Regione del Veneto intende perseguire con l’Agenda Digitale del Veneto: una strategia di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile attraverso le tecnologie digitali, a livello sociale, culturale ed economico.
In tutto il mondo sono stati varati innumerevoli... more »

Voting

0 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Catasto degli impianti di produzione di energia nella Regione de

Contributo inviato dall'UP Energia di Regione Veneto

Con D.G.R.V. 2917/2012 è stato avviato uno studio di fattibilità – tramite la collaborazione tra l’Unità di Progetto Energia e la Direzione Sistemi Informativi – volto a definire le modalità di realizzazione di una unica banca dati regionale degli impianti alimentati a fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, finalizzata anche al monitoraggio dei consumi... more »

Voting

0 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Gli Ingegneri dell'Informazione per l'Agenda Digitale

Coinvolgere i professionisti ICT come cinghia di trasmissione delle iniziative regionali verso aziende e privati, canale di feedback selettivi, agenti di formazione, catalizzatori di esperienze. Qualificati professionisti ICT sono gli iscritti ad ordini professionali (es. Ordine Ingegneri) e associazioni internazionali (es. IEEE, ACM, HL7 etc) e nazionali (es. AICA, AISIS etc)

Voting

0 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

E-procurement: gare telematiche

Contributo inviato dalla Direzione Regionale Lavori Pubblici

Nell'ambito dell'attività di semplificazione è stato istituito un gruppo di lavoro, GTS "Gare telematiche", incaricato della elaborazione di uno studio di fattibilità per l'implementazione delle gare telematiche in ambito regionale.
L'idea parte dalla necessità di verificare la possibilità di dotare, alla pari di altre Regioni italiane, anche questa Amministrazione... more »

Voting

1 vote
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

infrastrutture digitali e CST regionali

nella convinzione che
1) le infrastrutture territoriali abilitanti per la telematica a favore della PA debbano essere rappresentate da reti geografiche e da un sistema di pochi datacenter efficienti e nativamente connessi alla rete telematica pubblica;
2) le infrastrutture telematiche abilitanti siano e debbano essere prioritariamente realizzate in aree di proprietà della PA, meglio se inalienabili, in modo da garantire... more »

Voting

1 vote
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Digital divide e terzo settore

Contributo inviato dalla Cooperativa sociale Porto Alegre di Rovigo

L’integrazione tra l’Agenda digitale e gli altri strumenti di programmazione economica a sociale andrebbe ulteriormente rafforzata, anche al fine di una migliore messa in rete e integrazione delle risorse e degli interventi.
Il digital divide è un tema che può essere efficacemente incrociato con le politiche sociali e le misure, soprattutto di natura... more »

Voting

3 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Catalogo metadati, inferenza semantica e ontologie

Una buona rete di open data, per essere "trovabile", deve essere "linked". Un approccio puo' essere quello di partire dalla semantica dei dati, dalla modellazione concettuale insita nelle strutture dati. Questo e' quanto si descrive nella proposta seguente: https://www.dropbox.com/s/tncih3ge00zvsgc/open-onto-dir.pdf

Voting

3 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Liberare i contenuti regionali

Tutti i contenuti prodotti (in toto o in parte) con finanziamenti regionali (cioè soldi dei contribuenti) devono essere a disposizione di tutti, privati e imprese.
Parliamo di libri, immagini, cartografia, banche dati ecc., che in tal modo potranno arricchire non solo Wikipedia ma anche permettere la nascita di molte piccole startup gestite da giovani imprenditori.
Questo provvedimento è a "costo zero" o quasi per la... more »

Voting

3 votes
Active
kudos icon +

Agenda Digitale del Veneto

Sviluppo mercato elettronico regionale

Creare una piattaforma digitale regionale in cui tutte le PA venete (enti locali, regione, agenzie pubbliche, consorzi pubblici, istituzioni, fondazioni, ecc.) possano fare acquisti on-line (esempio: http://www.intercent.it ) e gestire tutte le fasi contrattuali, ad esempio dalla fase di ordinazione (da cui si può analizzare la domanda di beni per giungere alla creazione di "gruppi di acquisto" fra enti) fino al pagamento... more »

Voting

4 votes
Active