Agenda Digitale del Veneto

Agenda Digitale del Veneto

Piattaforma per il turismo outdoor

Sviluppare una PIATTAFORMA di gestione del turismo incoming su un territorio/polo turistico Veneto replicabile su altri territori, con focus sul turismo outdoor, in grado di gestire diversi tipi di ricettività (camping , case , barche) e contenuti (percorsi , mobilità locale , multimedialità cultural heritage etc). Obiettivi della PIATTAFORMA dovrebbero essere: a) supportare lo sviluppo efficiente delle funzionalità ...more »

Submitted by

Voting

58 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

declinazione tramite modalità "social" di un brand territoriale

L'idea è quella di sviluppare un brand territoriale "ombrello" che abbia come obiettivo la rappresentazione intersettoriale delle eccellenze produttive veronesi (ma il modello potrebbe essere replicabile per altri poli turistici/culturali/storici Veneti) in un'ottica di promozione che abbracci territorio, prodotti, modalità di produzione e stile di vita - che sia capace quindi di raccontare il territorio creando una ...more »

Submitted by

Voting

55 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Piattaforma telematica digitale della logistica

Tematica: Sistemi di Trasporto Intelligenti Il territorio Veneto nei prossimi anni avrà l'opportunità di diventare una delle piattaforme logistiche più importanti d'Europa, concorrendo ad armi pari con il sistema dei porti del "North Range" (Anversa, Rotterdam e Amburgo), poichè i porti del Nord Adriatico sono il punto più vicino all'Europa centrale rispetto all'"impero manifatturiero Cinese". In questo contesto si colloca ...more »

Submitted by

Voting

44 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Ampliare il "Portale sulla partecipazione online"

Creare un vero portale della Regione Veneto per la partecipazione online. Il portale servirà per dare tutti quegli strumenti di eParticipation e eDemocracy necessari al coinvolgimento dei cittadini. La base di partenza è www.terzoveneto.it, da ampliare e migliorare. Dovranno essere inseriti sia strumenti di democrazia partecipativa che di democrazia diretta, in particolar modo per rendere realtà la "Partecipazione ...more »

Submitted by

Voting

43 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

MyPAL - sportelli online per cittadini e imprese

Permettere ai cittadini e alle imprese di interagire con gli enti territoriali (Comuni, Provincia e Regione), e con altre strutture pubbliche, attraverso un portale pubblico che consenta di inoltrare le principali pratiche e richieste in modalità elettronica e che successivamente ne renda evidente lo stato di lavorazione. Le modalità di interazione dovrebbero essere largamente uniformi tra i diversi enti in modo da semplificare ...more »

Submitted by

Voting

38 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Nuovi modelli di relazione con le istituzioni

Il punto di partenza è il cambio della strategia digitale degli enti pubblici e del nuovo modello di riferimento. Si tratta non più di prendere i processi attuali e di digitalizzarli per esporre su web le informazioni al cittadino o all'impresa, ma di 'ridefinire la relazione tra i soggetti coinvolti in modo collaborativo'. Un obiettivo chiave dell'agenda digitale diventa quindi: - ripensare come cittadini, imprese ...more »

Submitted by

Voting

35 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Free Italia WiFi - WiFi pubblico su tutto il territorio

Se la regione aderisse al progetto Free Italia WiFi sarebbe possibile "rivendere" il servizio ai comuni del territorio. In questo modo il costo annuale per singolo punto di accesso sarebbe estremamente contenuto e alla portata anche dei comuni più piccoli, si creerebbe una rete unica di HotSpot WiFi dove il cittadino, con le stesse credenziali di accesso, potrebbe collegarsi in tutti i comuni del territorio e in tutti ...more »

Submitted by

Voting

32 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Archivio De Minimis

Creare un archivio nel quale fare confluire tutti i contributi De Minimis al fine di facilitre sia i controlli che le aziende nella operazioni di dichiarazone in fase di richiesta di contributi ....

Submitted by

Voting

28 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Coworking come modello per una nuova imprenditorialità diffusa

Fisicamente sono degli open space in cui si condividono spazi, servizi e infrastruttura digitale. Nella maggior parte dei casi i coworker lavorano nel settore dell’innovazione, della comunicazione digitale, dell’ICT e nuove tecnologie. Strategicamente i coworking stanno diventando dei modelli di imprenditorialità diffusa, luoghi di contaminazione e innovazione, dove la prossimità fisica tra persone con competenze diverse ...more »

Submitted by

Voting

20 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Valorizzazione digital skills

Il CEN, Comitato Europeo per la Normazione, che contribuisce con i suoi standard tecnici al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea, nel suo European ICT Skills Meta-Framework pubblicato nel febbraio 2006, ha indicato l’Associazione IWA/HWG all’epoca come unica realtà al mondo in grado di fornire certificazioni sui percorsi formativi relativi al settore del Web. Su tale principio generale per il settore ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Wikipedia nei musei

Rendere disponibile in tutti i musei del Veneto "codici QR" con rimando alla corrispondenti voci di Wikipedia.

Contestualmente ogni museo dovrebbe impegnarsi a tenere aggiornate le singole voci di Wikipedia relative al proprio museo.

Submitted by

Voting

15 votes
Active