Agenda Digitale del Veneto

Agenda Digitale del Veneto

Coworking come modello per una nuova imprenditorialità diffusa

Fisicamente sono degli open space in cui si condividono spazi, servizi e infrastruttura digitale. Nella maggior parte dei casi i coworker lavorano nel settore dell’innovazione, della comunicazione digitale, dell’ICT e nuove tecnologie. Strategicamente i coworking stanno diventando dei modelli di imprenditorialità diffusa, luoghi di contaminazione e innovazione, dove la prossimità fisica tra persone con competenze diverse ...more »

Submitted by

Voting

20 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

infrastrutture digitali e CST regionali

nella convinzione che 1) le infrastrutture territoriali abilitanti per la telematica a favore della PA debbano essere rappresentate da reti geografiche e da un sistema di pochi datacenter efficienti e nativamente connessi alla rete telematica pubblica; 2) le infrastrutture telematiche abilitanti siano e debbano essere prioritariamente realizzate in aree di proprietà della PA, meglio se inalienabili, in modo da garantire ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
Active

Agenda Digitale del Veneto

MyPAL - sportelli online per cittadini e imprese

Permettere ai cittadini e alle imprese di interagire con gli enti territoriali (Comuni, Provincia e Regione), e con altre strutture pubbliche, attraverso un portale pubblico che consenta di inoltrare le principali pratiche e richieste in modalità elettronica e che successivamente ne renda evidente lo stato di lavorazione. Le modalità di interazione dovrebbero essere largamente uniformi tra i diversi enti in modo da semplificare ...more »

Submitted by

Voting

38 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Nuovi modelli di relazione con le istituzioni

Il punto di partenza è il cambio della strategia digitale degli enti pubblici e del nuovo modello di riferimento. Si tratta non più di prendere i processi attuali e di digitalizzarli per esporre su web le informazioni al cittadino o all'impresa, ma di 'ridefinire la relazione tra i soggetti coinvolti in modo collaborativo'. Un obiettivo chiave dell'agenda digitale diventa quindi: - ripensare come cittadini, imprese ...more »

Submitted by

Voting

35 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Piattaforma telematica digitale della logistica

Tematica: Sistemi di Trasporto Intelligenti Il territorio Veneto nei prossimi anni avrà l'opportunità di diventare una delle piattaforme logistiche più importanti d'Europa, concorrendo ad armi pari con il sistema dei porti del "North Range" (Anversa, Rotterdam e Amburgo), poichè i porti del Nord Adriatico sono il punto più vicino all'Europa centrale rispetto all'"impero manifatturiero Cinese". In questo contesto si colloca ...more »

Submitted by

Voting

44 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Gli Ingegneri dell'Informazione per l'Agenda Digitale

Coinvolgere i professionisti ICT come cinghia di trasmissione delle iniziative regionali verso aziende e privati, canale di feedback selettivi, agenti di formazione, catalizzatori di esperienze. Qualificati professionisti ICT sono gli iscritti ad ordini professionali (es. Ordine Ingegneri) e associazioni internazionali (es. IEEE, ACM, HL7 etc) e nazionali (es. AICA, AISIS etc)

Submitted by

Voting

0 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

E-procurement: gare telematiche

Contributo inviato dalla Direzione Regionale Lavori Pubblici Nell'ambito dell'attività di semplificazione è stato istituito un gruppo di lavoro, GTS "Gare telematiche", incaricato della elaborazione di uno studio di fattibilità per l'implementazione delle gare telematiche in ambito regionale. L'idea parte dalla necessità di verificare la possibilità di dotare, alla pari di altre Regioni italiane, anche questa Amministrazione ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
Active

Agenda Digitale del Veneto

Creare un albo formatori Open Source

Creare un albo di formatori nel campo del software libero ed open source di tecnici che lavorano nelle pubblica amministrazione come dipendenti o consulenti in modo da consetire la diffusione di conoscenze, tecnologia e buone pratiche anche al fine di ridurre le spese della pubblica amministrazione.

Submitted by

Voting

-1 votes
Active

Agenda Digitale del Veneto

Albo delle competenze

Creare un albo di competenze connesse all'open source e agli open data in modo da permettere l'interscamboo di conoscenze ed esperienze tra tecnici informatici che lavorano presso la pubblica amministrazione come dipendenti o consulenti.

Submitted by

Voting

-1 votes
Active