Agenda Digitale del Veneto

Valorizzazione digital skills

Il CEN, Comitato Europeo per la Normazione, che contribuisce con i suoi standard tecnici al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea, nel suo European ICT Skills Meta-Framework pubblicato nel febbraio 2006, ha indicato l’Associazione IWA/HWG all’epoca come unica realtà al mondo in grado di fornire certificazioni sui percorsi formativi relativi al settore del Web.

 

Su tale principio generale per il settore ICT è allineato anche il Governo Italiano che, nei report dedicati all’agenda digitale italiana (ADI), in relazione all’alfabetizzazione dichiara:

 

"In materia di formazione qualificata è necessario innanzitutto un aggiornamento del “dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT” redatto dal CNIPA e mantenuto da DigitPA, con recepimento del framework europeo CEN. Tale framework CEN dovrebbe quindi costituire riferimento per l’accreditamento di titoli di studio professionali anche attraverso il recepimento nei percorsi formativi di istituti tecnici e di aggiornamento professionale all’interno della PA."

 

E' pertanto necessario valorizzare, anche nell'erogazione di attività formative riconosciute dalla regione, le attività che mappano i percorsi formativi secondo criteri di e-competences come previsto in www.ecompetences.eu.

 

A livello nazionale l'associazione dei professionisti del Web (IWA Italy) ha definito i profili professionali per il Web, attualmente in fase di normazione da parte di UNINFO. http://www.skillprofiles.eu, il primo esempio a livello europeo di applicazione dei profili ICT di terza generazione. Un prodotto innovativo in Europa "made in Veneto" (visto che IWA Italy ha sede a Venezia).

Tags

Voting

15 votes
Active
Idea No. 3