Agenda Digitale del Veneto

Piattaforma telematica digitale della logistica

Tematica: Sistemi di Trasporto Intelligenti

 

Il territorio Veneto nei prossimi anni avrà l'opportunità di diventare una delle piattaforme logistiche più importanti d'Europa, concorrendo ad armi pari con il sistema dei porti del "North Range" (Anversa, Rotterdam e Amburgo), poichè i porti del Nord Adriatico sono il punto più vicino all'Europa centrale rispetto all'"impero manifatturiero Cinese". In questo contesto si colloca lo sviluppo del Porto d'altura di Venezia.

Una piattaforma telematica digitale che metta a colloquio e interconnetta tutti gli attori logistici (porti, interporti, terminal, operatori ferroviari, aziende di trasporto, aziende marittime, agenzie, ecc.) ed i relativi mezzi/merci in movimento diventa un prerequisito fondamentale per velocizzare e snellire i traffici oggi bloccati da burocrazia, complessità e scarso uso delle tecnologie digitali. In questo modo si potrà cogliere l'opportunità geo-economica di questa vicinanza (stimabile in 6 giorni in meno per raggiungere il centro Europa dai porti Cinesi utilizzando la rotta nord-adriatica rispetto alla rotta Rotterdam).

Proponiamo che si attui una ricognizione dei colli di bottiglia dei flussi di traffico e delle opportunità di interconnessione dei vari attori, avendo come punto di riferimento la Piattaforma Nazionale UIRNet che per legge è preposta al colloquio tra interporti, porti e aziende di trasporto.

Tags

Voting

44 votes
Active
Idea No. 33